PlayStation 4: molto amata la funzione di condivisione video

Una funzione di PlayStation 4 non molto acclamata e passata come feature secondaria si sta rivelando, invece, molto apprezzata da tutti i possessori della console Sony. Stiamo parlando del tasto “share” presente sui nuovi controller DualShock 4, che permette ai videogiocatori di condividere i gameplay più avvincenti da loro sostenuti. Finora i video pubblicati sulle varie piattaforme di Twitch e Ustream equivalgono a 20 milioni di minuti di gameplay, con un complessivo di oltre 800 mila spezzoni di gioco, che portano le visualizzazioni a più di 7,1 milioni. Numeri da capogiro se pensiamo che la funzione non era stata accolta con molta euforia. Dal giorno in cui è stata messa in commercio la PlayStation 4, il portale Twitch conta il 10% di tutti i suoi contenuti provenire dalla console nipponica, mentre su Ustream abbiamo in media 31 minuti per ogni utente che ha condiviso il proprio video sul social network.

I videogiochi maggiormente condivisi neanche a dirlo sono: Battlefield 4 di Electronic Arts, Killzone™ Shadow Fall di Sony e Call of Duty: Ghosts di Activision. Dopo il successo nelle prime settimane, che ha portato alla vendita di 2,1 milioni di PS4, ecco un altro motivo di vanto per la console di Sony, che è riuscita a portare una funzione poco considerata ad un successo inaspettato. Basti pensare che il tasto “Share” del nuovo DualShock 4 si conta che è stato premuto più di 10,9 milioni di volte. Il presidente di Sony Computer Entertainment, Shuhei Yoshida, ha voluto commentare il successo di questa nuova feature:  “PlayStation 4 è stata disegnata specificamente in modo che gli utenti possano condividere le proprie esperienze di gioco e l’interesse per il live streaming ha superato le nostre più rosee aspettative. Siamo davvero entusiasti di vedere i giocatori abbracciare le funzionalità streaming della loro PS4 e non vediamo l’ora di scoprire come in futuro verrà sfruttata la componente social”.

Ovviamente nel 2014 vedremo sempre maggiori possibilità e funzionalità per questa funzione social, come d’altronde anche l’offerta videoludica si amplierà ulteriormente grazie a titoli di grosso spessore come ad esempio inFAMOUS: Second Son, MLB 2014: The Show, Destiny, Watch_Dogs, The Order 1886 e DriveClub. Non ci resta che attendere e sperare di poter giocare presto su questi nuovi videogiochi pensati per PlayStation 4, che ci regaleranno un potenziale immenso, una grafica senza eguali ed un esperienza di gioco mai provata prima.

Se non siete già in possesso di PlayStation 4 e volete averla quanto prima, vi consigliamo di tenere d’occhio questa pagina, che nelle scorse ore aveva disponibile la console. Se non volete perdere la possibilità di riceverla quanto prima potete anche procedere con il preordine. Se invece volete dare uno sguardo ai videogiochi disponibili per PS4 seguite queso link.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)