gravity rush 2

Hai mai volato come in Gravity Rush 2?

Se stai leggendo l’articolo, molto probabilmente già conosci Gravity Rush; ma facciamo un piccolo riepilogo della serie. Nasce nel 2012 per la Playstation Vita e nel 2016 esce un’altra versione rimasterizzata per la Playstation 4 con la firma di Keiichiro Toyama, già creatore di videogiochi horror ben conosciuti al grande pubblico dei gamers come “Silent Hill”, Forbidden Siren 2 e Siren.

Dopo questo breve salto nel passato, possiamo concentrarci su Gravity Rush 2, il secondo capitolo della saga in esclusiva per Playstation 4. Su Internet è possibile visionare anche il video di presentazione del gioco, una sorta di trailer cortometraggio che funge da anello di congiunzione tra i due capitoli della serie.

Gravity Rush 2: novità e curiosità

Per quanto riguarda la trama, la protagonista sarà ancora Kat con i suoi poteri magici, grazie ai quali può controllare la forza di gravità. Kat avrà anche un alleato inaspettato, Raven, che invece è stata a lungo sua nemica nel primo capitolo di gioco. Gravity Rush 2 si presenta come un action game decisamente unico nel suo genere, poiché dà la possibilità di affrontare combattimenti atipici in volo, con sviluppi inaspettati durante i duelli. Altro aspetto peculiare di Gravity Rush 2 è la possibilità di circumnavigare tutto il mondo. Potrai infatti volare ovunque tu desideri, portandoti dietro svariati oggetti e persone. Avrai una libertà di movimento praticamente illimitata, anche se per determinate azioni avrai bisogno di ambienti ampi e di interazioni fisiche stabili. Per sfruttare al massimo le potenzialità di Kat, avrai a tua disposizione gigantesche città fluttuanti che potrai distruggere.

gravity rush 2Bellissime anche le ambientazioni molto ampie e variegate, che Kat deve esplorare durante il suo viaggio all’inseguimento di Banga. A tua disposizione ci sarà anche una collezione di astronavi di una società che si occupa dell’estrazione di gemme. Le ambientazioni cambiano naturalmente, così la storia si sviluppa in maniera regolare e continuativa anche nei passaggi salienti del gioco. Mentre giochi a Gravity Rush 2, ti verranno date delle missioni che ti chiederanno di saltare dalle città per tuffarti nelle nuvole. Durante il tuo volo gli oggetti e le persone si ingrandiranno man mano che ti avvicini, mentre le strutture principali saranno ben visibili anche da una grande distanza, perché è stato usato un sistema di dettagli non eccessivamente aggressivo.

La gravità è la caratteristica fondamentale attorno cui ruota tutto il gioco, dove potrai attrarre con la forza del tuo campo gravitazionale tavoli, casse, sedie ed altri oggetti per poi utilizzarli come armi contro i tuoi nemici. Questi oggetti, dopo essere stati lanciati e distrutti, daranno vita a numerosi detriti e schegge, che a loro volta potranno essere riutilizzati per nuovi attacchi durante i combattimenti. Grazie all’introduzione di un robusto post-processing, che contiene motion blur di alta qualità per ogni singolo oggetto, l’effetto delle azioni di gioco è notevolmente migliorato. Inoltre, ogni movimento è estremamente realistico, in quanto è molto fluido e naturale. L’utilizzo di queste due tecniche combinate, il motion blur e il post-processing, migliorano notevolmente la grafica e l’esperienza di gioco, capaci di soddisfare anche i gamers più esigenti ed incontentabili.

gravity rush 2La grafica è uno degli aspetti migliori, in quanto sembra di essere in un vero e proprio manga interattivo grazie alla tecnica del celshading, con dei colori molto caratteristici e una cura dei particolari estremamente dettagliata e minuziosa. Altra rarità di Gravity Rush 2 è l’introduzione di parallax occlusion map, un effetto suggestivo che crea profondità tra le superfici piatte migliorando la grafica, ed è applicato liberamente nel mondo di gioco. Il videogame garantisce ottimi livelli di performance, con una notevole stabilità sia sulla Playstation 4 che sulla Playstation 4 Pro. Fisica, grafica, motore e design: tutti ingredienti eccellenti che hanno contribuito a creare un vero e proprio gioiellino nel mondo del gaming. Hai giocato a Gravity Rush 2? Facci sapere qual è la tua opinione, cosa ne pensi, se hai trovato differenze sostanziali con il primo capitolo, se sei rimasto soddisfatto dell’esperienza di gioco o se invece hai trovato dei difetti.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti