GTA 5 è costato ben 200 milioni di euro

Precisiamo che si tratta pur sempre di previsioni fatte da esperti del settore e che quindi potrebbero essere gonfiate più del normale, ma secondo una recente analisi effettuata dal quotidiano scozzese The Scotsman la Rockstar Games avrebbe speso l’astronomica cifra di 170 milioni di sterline (circa 200 milioni di euro) per completare il suo GTA 5. Naturalmente la cifra si divide tra spese di sviluppo vero e proprio del gioco e marketing per sponsorizzare Grand Theft Auto V ma si tratta comunque di una cifra molto elevata, addirittura maggiore di molti film premi oscar degli ultimi anni.

Basti pensare che il film più costoso della storia ossia Pirati dei Caraibi – ai confini del mondo è costato 227 milioni di euro, praticamente poco sopra la cifra spesa dalla Rockstar Games per ultimare GTA 5. Se invece paragoniamo la cifra spesa con un gioco di successo come ad esempio Uncharted 3 il confronto non regge assolutamente, la Naugthy Dog’s ha speso circa 25 milioni di sterline per completare il suo videogioco mentre, come abbiamo detto precedentemente, la Rockstar con GTA 5 è arrivata fino a 170 milioni di sterline, cifre assolutamente imparagonabili.

Detto ciò, gli analisti prevedono che GTA 5 riesca a vendere oltre 25 milioni di copie in un solo anno e migliaia al day one, grazie anche all’enorme richiesta di preordini già effettuati da videogiocatori sparsi in tutto il mondo. I ricavi dovrebbero aggirarsi intorno al miliardo di euro, quindi abbondantemente dentro per ricoprire tutte le spese e guadagnarci “qualcosina”.

Non ci resta che attendere l’uscita di GTA 5 per scoprire l’andamento delle sue vendite e capire se il grosso investimento porterà i suoi frutti, ricordiamo intanto che GTA 5 sarà disponibile a partire dal 17 settembre per Xbox 360 e Playstation 3 ma è già possibile preordinarlo online tramite Amazon e riceverlo a casa il giorno del lancio senza pagare alcuna spesa di spedizione.

Fonte: Huffington Post UK.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti